Theatre training


Parallel to the production of shows, the Teatro Del Carretto has always invested its resources also in the promotion of theater culture and in the training of a critical audience through laboratories, workshops and audience development projects. The Company considers the promotion of the theater culture a priority in the society and was able to involve a vast and transversal audience, distributed throughout the national territory.

 

Do not forget to subscribe to our newsletter to keep you updated!

 

English version coming soon :)

-- FESTIVAL LUCCA VISIONI, November 22nd-28th,2021: WORKSHOPS--

 

LA LOGICA POETICA - Dramaturgy and staging workshop conducted by Simone Perinelli

Esiste una forma di pensiero che porta all'atto creativo seguendo una logica basata sulla poesia. L'opera che scaturisce da questo pensiero ha il compito di sconvolgerci con l'autenticità degli atti rappresentati, con la bellezza delle immagini artistiche, con la loro profondità. Ci avventuriamo alla ricerca di questa metodologia attraverso la creazione di una drammaturgia a partire dal tema dell’intimità, applicando leggi vicine alla natura stessa del pensiero e alla vita, inseguendo una messa in scena in grado di costruirsi per collegamenti associativi, stati d'animo, atmosfere e ricordi e che porti lo spettatore a ricostruire l'intero attraverso le parti e ad arrivare col pensiero al di là di quanto viene detto o rappresentato esplicitamente. Obiettivo è quello di esplorare attraverso il lavoro in sala una metodologia che proprio sotto la chiave della logica poetica permetta di calarsi nelle profondità del proprio mondo interiore, cercando di non lasciarsi vincere dal tempo della “spudoratezza” per rimettere in piedi quelle pareti che consentono di distinguere l’interiorità dall'esteriorità, la parte “discreta”, “singolare”, “privata”, “intima” di ciascuno di noi dalla sua esposizione e pubblicizzazione. Proveremo a dar voce all’ “intimo", ciò che si nega all'estraneo, per concederlo a chi si vuol fare entrare nel proprio segreto profondo e spesso ignoto a noi stessi, per far riaffiorare quei segni comuni, perché possano farsi specchio di tutto ciò che ci fa sentire umani. Inciampare in uno specchio dunque, mettendo in campo non solo il teatro, ma anche la musica, la poesia, la danza, l’arte, la vita.              

      

ENTRA NELLA MIA CASA. Actor's Body Workshop conducted by Elena Nené Barini

Cosa è la mia casa? Dove abito? Si può entrare nella casa di un altro? Nel corso del laboratorio abbiamo provato a porci queste domande attraverso un lavoro che è partito dal corpo. Il corpo dell’individuo e quello del gruppo. Abbiamo preso come punto di partenza la parola intimità: dal lat. intÄ­mus, superlativo di dentro: che è il più profondo, il più riposto, il più segreto. Un giorno dopo l’altro, abbiamo cercato di esplorare fisicamente le diverse declinazioni di questo mondo: esporsi, mostrarsi, ostentare; e d’altra parte nascondersi, tenersi a distanza, osservare, ignorare, o invadere. E ancora, entrare nel luogo segreto; accogliere nel luogo segreto. Che cosa è, nella concretezza di una azione fisica, per una persona; che cosa per un gruppo. Verranno proposti esercizi semplici, con l’intento di aprirci poco a poco la strada in questo territorio. 

Una cura particolare è stata dedicata a un lavoro specifico su alcuni ritratti fotografici e ci hanno orientato nel percorso alcune letture in cui questo tema risuona: le sette porte, la stanza del tesoro, il bosco incantato.  Il laboratorio è rivolto a attori, non attori, ballerini, non ballerini, tutti coloro per cui il corpo è elemento chiave nel processo di ideazione teatrale o creativo, o di conoscenza.          

             

AUDIENCE DEVELOPMENT PROJECT conducted by Igor Vazzaz 
Per promuovere la cultura del teatro e coinvolgere nuove fasce di pubblico, è fondamentale dar vita a percorsi finalizzati alla formazione di coscienza critica dello spettatore. Questo progetto vuole rappresentare, quindi, un invito a teatro rivolto alla Generazione Z, attraverso un percorso che comprende visioni di spettacolo accompagnate da incontri introduttivi, momenti di riflessione su ciò di cui si è fruito e dialoghi aperti con gli artisti andati in scena. Vivere nel mondo contemporaneo coincide, per molta parte del nostro tempo, nell'essere spettatori, anche quando non ce ne accorgiamo direttamente: dotarsi di strumenti per prendere coscienza di questo, unitamente a un approccio critico verso qualsiasi tipologia performativa, può essere utile, non solo per essere spettatori migliori, ma pure nell'esercizio dell'essere cittadini, parte attiva del consesso sociale. I partecipanti saranno accompagnati, in questo percorso formativo, dal critico teatrale Igor Vazzaz (tra i fondatori della rivista lo sguardo di Arlecchino).

Questo progetto è stato ospitato nella saletta di Corte dell'Angelo, spazio delle Politiche Giovanili del Comune di Lucca.

 

Here some pics of the workshops

--------

--Summer 2021: workshop "The actor's body between imagination and reality" conducted by Maria Grazia Cipriani

Maria Grazia Cipriani ha ideato un laboratorio di studio rivolto ad attrici e attori, che si è svolto dal 12 Luglio all'11 Agosto 2021 a Lucca in collaborazione con il Teatro del Giglio. A conclusione del laboratorio è stata presentata una restituzione al pubblico intitolata "Let's dance" nei giorni di giovedì 12 e venerdì 13 Agosto negli spazi dell'Orto Botanico di Lucca.

 

 

--Summer 2020:  workshops 


WORKSHOP TEATRALE per ATTRICI

Da Lunedì 13 a venerdì 17 Luglio 2020, ore 17-20, Lucca
Maria Grazia Cipriani, fondatrice e direttrice artistica della Compagnia Teatro Del Carretto, ha ideato un laboratorio di studio originale e fuori dagli schemi, riservato ad attrici.  In una contingenza sociale ed artistica senza precedenti come quella che stiamo vivendo, Maria Grazia Cipriani ha deciso di affrontare questo percorso formativo, senza subordinare l’ammissione a limiti di età o esperienze precedenti. Le candidate avranno la possibilità di lavorare individualmente, confrontarsi e approfittare di una preziosa opportunità formativa attraverso esercizi e improvvisazione.


WORKSHOP SULLA REALIZZAZIONE DELLA MASCHERA 
lunedì 20, martedì 21, mercoledì 22, venerdì 24, Sabato 25, lunedì 27 Luglio 2020,
ore 9-13, Lucca
La Compagnia Teatro Del Carretto organizza un laboratorio di realizzazione della maschera teatrale rivolto ai giovani che intendono intraprendere una carriera in questo ambito. Il laboratorio sarà tenuto da Giacomo Pecchia, attore e scenotecnico della Compagnia.
Ai partecipanti verrà presentata una panoramica sulle maschere in cartapesta nelle produzioni teatrali della Compagnia e insieme verranno eseguite alcune fasi della realizzazione dei teschi dello spettacolo di Amleto. 
Cosa è esattamente la scenotecnica? Chi è il professionista che realizza una maschera teatrale? Quale know how è necessario per relazionarsi in modo costruttivo con il regista, il drammaturgo, lo scenografo, l'attore? Queste e altre domande verranno analizzate e approfondite insieme, nel corso di una interessante opportunità formativa.

 

---Season 2019/2020:: workshops---

 

Febbraio-Giugno 2020   LABORATORIO TEATRALE "L'Isola di Prospero"
condotto da Andrea Jonathan Bertolai (Teatro Del Carretto)

Continuano i laboratori teatrali del Teatro Del Carretto rivolti agli alunni delle scuole primarie, con l'obiettivo di formare una futura generazione "fidelizzata" alla cultura e al teatro.
Questo innovativo progetto tornerà alla scuola primaria Giacomo Puccini di Torre del Lago (LU) e lavorerà sull'isola di Prospero ("La Tempesta" di Shakespeare): un'isola che non è altro che uno stato mentale, la dimensione onirica di un regista visionario, di una messinscena impossibile...
Saranno coinvolti alunni di diverse età e provenienze, offrendo loro la possibilità di avvicinarsi alla sperimentazione teatrale approfondendo temi quali il perdono, il diverso, l’amore, il potere…la magia! I laboratori stimoleranno i partecipanti a conoscere meglio sia il proprio corpo che le emozioni che questo trasmette agli altri, sensibilizzando gli alunni verso tematiche civiche ed etiche e incoraggiandoli ad una maggiore consapevolezza di sé e degli altri, il tutto attraverso un lavoro di collaborazione e condivisione con il gruppo. 

 

13 Febbraio 2020, Teatro del Giglio, Lucca   ---  INCONTRO CON GLI STUDENTI  - organizzato da Silvia Ferrari
In occasione del matinèe de "La Tempesta", gli studenti di un liceo classico di Lucca parteciperanno ad un progetto di alternanza scuola lavoro e si confronteranno su ciò che vedranno in scena. Sarà una preziosa occasione formativa per indagare la "macchina teatrale" e affinare il senso critico, analizzando in profondità la propria esperienza di spettatori. 

 

14 e 15 Febbraio 2020, Teatro del Giglio, Lucca---INCONTRI  APERTI della COMPAGNIA CON IL PUBBLICO

Moderati da Laura Croce (Compagnia Murmuris) per conto di Fondazione Toscana Spettacolo, e da Cataldo Russo del Teatro Del Giglio, sono preziose occasioni di confronto e mutuo arricchimento.

 

YOUNG VISION/PROGETTO TEATRALE PER GIOVANI UNDER 30- Settembre 2019

Alla rassegna Altre Visioni si è affiancato “Young Vision”, un progetto dedicato a 15 ragazzi under 30, con l’obiettivo di far maturare nei partecipanti conoscenza e consapevolezza critica rispetto al mondo teatrale. Selezionati tramite call, i ragazzi e le ragazze hanno assistito ai tre spettacoli della rassegna  e hanno incontrato sia le compagnie ospiti che alcune personalità del mondo teatrale nazionale (fra cui il critico  Simone Nebbia della testata Teatro e Critica, e Silvia Ferrari, organizzatrice teatrale). Un focus in particolare è stato dedicato ai 35 anni di storia del Teatro Del Carretto, raccontato in prima persona dalla cofondatrice e  regista Maria Grazia Cipriani.