Attori
Maria Teresa Elena
Anna Del Bianco
Ilaria Massagli
Marco Sodini
Maria Vittoria Nervi
Appunti di regia
“Romeo e Giulietta” prende forma da una sovrapposizione alla tragedia di Shakespeare dell’opera belliniana “I Capuleti e i Montecchi”, cui si aggiunge la mediterranea novella di Matteo Bandello, ulteriore ventaglio di colori al tessuto mitico originario.
I due protagonisti, nella levità del loro incantamento si scontrano fatalmente con l’ingombrante presenza del continente adulto, ottuso, ipocrita e goffamente guerrafondaio.
Un coro di personaggi minori, servi giullari, attori goffi e sproporzionati sostituiscono alle arguzie dialettiche, spesso intraducibili , il frastuono e i lazzi della loro minchioneria accentuando visivamente la parte comica della vicenda in uno scenario all’apparenza di una nudità essenziale, ma che con le sue botole, i tavoli, i siparietti vuole suggerire la fertilità fantasiosa della Commedia dell’Arte (e del teatro elisabettiano) cercando di rivelarsi meccanismo capace di continuo mutamento.
Nella colonna sonora il melodramma di Vincenzo Bellini contrappunta l’azione, potenziandone o scaricandone la tensione in accostamento ironico con una musica originale parodistica. Le voci, affiancate alla musica piuttosto che descrittive, tendono ad una omogeneità ritmica con le altre componenti della dinamica teatrale che si sovrapponga, se possibile, alla lirica del testo.
Maria Grazia Cipriani